Cerca
Barletta
17 Agosto 2025 - 16:14
BARLETTA - Il dibattito cittadino sul rapporto tra grandi eventi e tutela dell’ambiente registra l’intervento di Forza Italia Barletta, che attraverso la segretaria cittadina Rosa Tupputi e il direttivo locale chiede maggiore chiarezza all’amministrazione comunale.
Il partito ricorda come il protocollo sul ripristino e la rinaturalizzazione del cordone dunale, siglato con Legambiente e Sigea Puglia, sia stato sottoscritto dal Comune con l’allora assessore all’Ambiente Giuseppe D’Alba, esponente di Forza Italia, e approvato con delibera di Giunta sotto la guida del sindaco Cosimo Cannito. «Un atto amministrativo di grande rilievo – sottolineano gli azzurri – che impegna l’amministrazione a una piena assunzione di responsabilità, anche perché parte degli assessori che lo approvarono siedono tuttora nell’attuale esecutivo».
A rafforzare il valore di quell’intesa vengono richiamate anche le parole dell’attuale assessora all’Ambiente Mihaela Albanese, che in una recente intervista ha ribadito la possibilità di conciliare eventi e tutela naturalistica. In particolare ha fatto riferimento all’area di nidificazione del fratino, precisando: «I grandi eventi possono svolgersi, ma non in quest’area. Barletta ha 14 km di costa e quindi manifestazioni di ampio respiro possono trovare altre collocazioni».
Da qui le richieste di Forza Italia: una posizione chiara e unitaria dell’amministrazione comunale sulla materia, l’individuazione di chi rappresenta ufficialmente la linea ambientale dell’Ente e l’apertura di un tavolo di confronto per conciliare potenzialità turistiche ed economiche con la salvaguardia del patrimonio naturale.
«Siamo convinti – conclude la nota – che la tutela ambientale e lo sviluppo economico possano procedere insieme, con scelte condivise e ponderate. Forza Italia è disponibile al dialogo per trovare soluzioni nell’interesse della città».
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA