Cerca

Cerca

Bari

Durante i lavori in piazza Aldo Moro scoperto ipogeo di epoca bellica. Le foto

Il ritrovamento è avvenuto durante la posa delle condotte idriche. Struttura militare messa in sicurezza, indagini affidate al Genio militare per la classificazione del sito

BARI - Proseguono gli interventi per la riqualificazione di piazza Aldo Moro, davanti alla stazione centrale di Bari. Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza, sono in fase di definizione gli ultimi dettagli per il recupero del basolato storico della piazza.

Durante le operazioni di scavo per la posa di nuove condotte idriche, gli operai hanno rinvenuto un complesso ipogeo che, secondo le prime valutazioni, potrebbe trattarsi di una struttura a uso militare risalente al periodo delle guerre mondiali.

Il ritrovamento ha portato all’immediata messa in sicurezza dell’area e all’avvio delle procedure previste in casi analoghi. Le attività di cantiere riprenderanno non appena saranno ultimate le verifiche e le autorizzazioni necessarie, in stretta sinergia con gli enti competenti.

Parallelamente, il Genio militare effettuerà una serie di ispezioni per valutare la natura del sito e procedere alla classificazione ufficiale dei reperti individuati. Solo dopo queste operazioni sarà possibile proseguire con il programma di lavori previsto per la piazza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori