Cerca

Cerca

Bari

Polignano a Mare, proseguono i lavori per la nuova Casa della Comunità. Le foto

Con un investimento di 1,4 milioni di euro, la Asl trasforma un ex convento del XVII secolo in un moderno centro sanitario integrato. Conclusione prevista entro marzo 2026

POLIGNANO A MARE – È stato avviato il 1° aprile scorso il cantiere per la realizzazione della nuova Casa della Comunità, un progetto strategico della Asl Bari finanziato con 1,4 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L'intervento riguarda il primo piano del Presidio Sanitario Distrettuale “Sant’Antonio” in via Don Luigi Sturzo, un edificio storico del XVII secolo che sarà ristrutturato nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza, valorizzando elementi architettonici come le volte a vista.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante un evento pubblico tenutosi al Museo “Pino Pascali”, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: “La Casa della Comunità è una risposta concreta al bisogno di assistenza sanitaria capillare e organizzata. Permetterà ai medici di famiglia di lavorare insieme, condividendo orari e competenze per non lasciare mai soli i cittadini”.

Il direttore generale della ASL Bari, Luigi Fruscio, ha evidenziato che la struttura diventerà un punto di riferimento per la salute dei cittadini di Polignano, integrando servizi specialistici ambulatoriali con le cure primarie garantite dai medici di medicina generale. L'obiettivo è offrire un'assistenza di prossimità efficiente e accessibile, in linea con la strategia sanitaria territoriale della Regione Puglia.

Per garantire la continuità dei servizi durante i lavori, alcuni ambulatori sono stati temporaneamente trasferiti al piano terra dello stesso edificio. I servizi CUP-Ticket e Anagrafe Sanitaria sono stati spostati in via Vivarini, mentre le attività del Consultorio Familiare proseguono regolarmente, con gli screening temporaneamente effettuati presso il PTA di Conversano.

La futura Casa della Comunità, classificata come struttura “Spoke”, sarà operativa sei giorni su sette e offrirà:

  • Cure primarie attraverso équipe multiprofessionali (medici di medicina generale, pediatri, infermieri di comunità);

  • Ambulatori specialistici e infermieristici;

  • Punto Unico di Accesso (PUA);

  • Servizio di assistenza domiciliare di livello base;

  • Servizi di integrazione socio-sanitaria;

  • Sistema di prenotazione CUP;

  • Spazi logistici e tecnici progettati per comfort e sostenibilità ambientale.

Attualmente, il Poliambulatorio distrettuale di Polignano garantisce 152 ore settimanali di prestazioni sanitarie in 11 specialità, tra cui cardiologia, ortopedia, oculistica e dermatologia. Nel 2024, sono state erogate oltre 12.400 prestazioni, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023 e un incremento del 25% nelle visite specialistiche.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 marzo 2026, restituendo alla comunità un edificio storico rinnovato e funzionale, simbolo di un'assistenza sanitaria moderna e vicina ai cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori