Cerca
Bari
08 Gennaio 2025 - 07:26
Il Sequestro a Monopoli di un opificio industriale
BARI - Un’importante operazione della Guardia Costiera, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari, ha portato al sequestro preventivo di uno stabilimento industriale alla periferia di Monopoli, specializzato nel trattamento e finitura dell’alluminio. Il provvedimento, eseguito martedì 7 gennaio, rientra in un’indagine avviata nel 2021, in seguito a numerose segnalazioni di emissioni maleodoranti che avevano generato allarme tra i cittadini.
Le indagini, condotte con il supporto di un ingegnere ambientale, hanno evidenziato gravi violazioni delle normative ambientali, portando all’iscrizione nel registro degli indagati del legale rappresentante dell’azienda. L’area sottoposta a sequestro si estende per circa 10mila metri quadri, e secondo l’ordinanza del GIP, esiste il concreto rischio di reiterazione del reato o un aggravamento delle conseguenze ambientali, rendendo necessario il provvedimento cautelare.
L’imprenditore è attualmente indagato per inquinamento ambientale, avendo causato, secondo la Procura della Repubblica, danni significativi e misurabili all’aria, all’acqua e al suolo, e per assenza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), necessaria per lo svolgimento dell’attività. Inoltre, avrebbe scaricato abusivamente acque reflue industriali e rifiuti liquidi pericolosi contenenti sostanze chimiche nocive, contaminando il sottosuolo e la falda acquifera.
Tra i reati contestati figurano anche abbandono e gestione illecita di rifiuti speciali, miscelazione non autorizzata di rifiuti pericolosi e scarico abusivo di sostanze tossiche, oltre a violazioni in materia di emissioni atmosferiche e norme antincendio. Gli investigatori hanno riscontrato che l’azienda non aveva comunicato i dati sulle emissioni inquinanti e operava in strutture fatiscenti e prive delle necessarie autorizzazioni sanitarie.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA