Cerca

Cerca

MUSEO ARCHEOLOGICO TARANTO

"Archè": al MArTA una mostra sul ruolo dell'acqua dal passato al presente

L'esposizione fa da cornice al 64° Convegno internazionale di Studi sulla Magna Grecia

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Dettagli evento

2025-09-26 18:00:00 2025-09-25 22:00:00 UTC "Archè": al MArTA una mostra sul ruolo dell'acqua dal passato al presente Via Cavour, 10, 74123 Taranto TA, Italia

La memoria dell'acqua e il futuro dei popoli: al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) venerdì, 26 settembre, si inaugura la mostra "Archè, il principio e l'acqua". L'esposizione, che fa da preludio alla 64ª edizione del Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, esplora il ruolo dell'acqua dolce nella storia del territorio.

La locandina dell'evento


Alla presenza di Massimo Osanna, direttore generale Musei italiani, saranno presentati reperti inediti provenienti dai depositi del museo.

«Nel progettare la mostra, abbiamo richiamato il termine Archè, il principio di tutto, caro alla filosofia greca», ha spiegato la direttrice del MArTA, Stella Falzone. L'obiettivo è presentare al pubblico, in un percorso diacronico, gli oggetti legati alla quotidianità dell'acqua nell'antichità, ma anche estendere il racconto fino all'epoca medievale e moderna. Un lavoro di "emersione" che, secondo la direttrice, permette di riportare alla luce reperti altrimenti non visibili.

L'inaugurazione è prevista per le ore 20.00, con il Museo che rimarrà aperto fino alle ore 23.30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori